Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

LUDICA MILANO 2012: Angelo Porazzi PhotoReport

L'Area Autoproduzione più grande di sempre. Impossibile inquadrare in un'unica foto tutti gli Autori, Amici, Ospiti di Area Autoproduzione a Ludica Milano 2012 poichè tanti hanno partecipato in momenti diversi di questa lunga tre giorni di gioco. La foto sopra è di domenica mattina prima di sistemarci ognuno a disposizione del pubblico lungo 4 pareti allestite, ognuna da 17 metri, pieni di tavoli da giocare. Da sinistra, Angelo Porazzi che con Warangel ha iniziato con questa idea, seguita anno dopo anno da sempre più persone amiche. Alberto Baratelli con tutto il gruppo di Carte Binarie e Roberto Saranga con il Progetto Abstrakta tutti con noi dalla 1a Ludica, Francesca D'Amato, Chiara Barri, Stefano Marelli, Mauro Adorna, Daniele Bonomi, al centro dalla Sicilia Guido Capobianco con tutto il gruppo di Foedus Napoleon e Salvatore Vitaliti. Proseguendo da sinistra a destra Filippo Samorì abbracciato a tutto il gruppo di Marco Scandola e Drunken Fantasy, Walter Cesarini, Gianfranco Monfardini con tutta la Torre d'Avorio-Orizzonte degli Eventi e dietro in maglia gialla le due colonne olandesi di Balance Games: Bum van Willigen e Trudi Bax!

Non in questa foto ma in quelle seguenti o nei tanti articoli sul sito di Ludica e che voglio ricordare: Alessandro Montoro con Theopolis e il suo articolo dedicato qui - Luigi Zappa TV, Marco Donadoni, Marta Bionda e Flying Circus con gli articoli qui - Valter Carignano con Pure Check e Amerindia, articolo qui. E ancora Cesare Carini, lo Scrabble, Giovanni Calcagno, Giuseppe Di Giovanni, Mirko Di Lillo e Simone Tropea che ci legge dall'Australia:)

 

Il 13o Torneo Nazionale di Warangel con la targa in memoria all'amico Valerio "Conan" Laurenzi. Grande Conan, sarai sempre con noi, ai tavoli di questo gioco che ci ha fatto conoscere tanti anni fa, per condividere insieme non so quante fiere. Al tavolo la nuova generazione di giocatori di questo gioco sempreverde e continuamente richiesto: Marcello Botte, Paolo De Marchi, Stefano Paira e Stefano Marelli in una delle tante partite giocate.

A Ludica Milano 2012 c'è stata la presentazione ufficiale di AstroNuts (qui l'articolo sul sito di Ludica) l'ultimo gioco che ho disegnato insieme con le mie tre figlie, le due gemelle Alice e Michela hanno fatto 14 anni il primo giorno di questa Ludica. Alessia quasi 18, è venuta in fiera portando anche il professore d'Arte che è rimasto folgorato da tutto l'ambiente e dai due giochi che ha giocato, Porcellini e Assist, altri due giochi tipicamente per famiglie. AstroNuts, che è stato pubblicato dall'editore tedesco Mucke Spiele, è piaciuto sia ai papà della mia età, sia alle mamme sia ai bimbi più piccoli. Un saluto a questa bellissima famiglia Ludica che tra TATATA!, Porcellini, Assist e AstroNuts si è molto divertita: alle prossime:)

Alberto Baratelli neopapà (felicitazioni!) spiega le sue Carte Binarie al pubblico. L'articolo di Ludica che descrive questo gioco nato alla prima Ludica nel 2008 è qui. Questa era la zona dei Giochi di Carte dove era presente anche il tavolo dedicato a Gioca il Segno di Giovanni Calcagno da Genova, gioco ottimo per le scuole, dimostrato domenica anche dalla sua collega insegnante. Sul tavolo in primo piano Salvatore Vitaliti da Caltanissetta spiega il suo nuovo gioco di carte Briscalanto all'enorme pubblico di Ludica 2012.  

Salvatore, al centro, "canta" (non sto scherzando) il regolamento di questa novità a fianco di un vate dei Giochi da Tavolo: Lord Max del Flying Circus, uno dei più grandi autori che abbiamo in Italia (e non sto ancora scherzando) autore per esempio del fantastico Sì Oscuro Signore. Come vedete in Area Autoproduzione potete giocare i vostri giochi insieme con autori professionisti, altri autori esordienti che partecipano con voi e ovviamente con il pubblico. Ai lati gli autori di Drunken Fantasy ascoltano estasiati la spiegazione delle regole cantate:)

 Eccolo qui Marco con tutto il suo staff spiegare questa novità nata durante le ferie in montagna insieme neanche un anno fa ed ora realizzato con un bello scatolone portatutto. Il gioco ha fatto soldout è perciò penso che anche il pubblico lo abbia apprezzato:) Bravi ragazzi, complimenti per esservi divertiti a farlo: questo è lo spirito di Area Autoproduzione.

Di fianco al gruppo sopra, il primo a sinistra è un altro caro amico: Filippo Samorì conosciuto all'Area Autoproduzione di Imola Fantasy che porta al gigantesco pubblico di Ludica Milano il suo gioco di battaglie aeronavali Super Fleet 1939-45. Di fianco a lui era sistemata la scultrice Marta Bionda che ha un ottimo sito dove descrive la sua arte, ve lo consiglio. Dove trovare i siti di questi autori? Sulla Pagina Ufficiale di Area Autoproduzione dove sono iscritti e riuniti. Marta e Filippo sono anche riuniti qui insieme in uno degli articoli dell'Ufficio Stampa di Ludica.  Accanto, era posizionato il tavolo della Corporazione dei Bardi con Francesca D'Amato anche lei con il suo articolo dedicato.

Gli amici Olandesi di Balance Games ormai veterani di Area Autoproduzione ben riconoscibili con le loro maglie gialle e il loro gioco "a bilancia" anche lui con il suo articolo. Accanto a loro un altro amico questa volta da Torino, Valter Carignano con il gioco di ruolo Pure Check e lo scenario Amerindia, articolo qui - Dietro, La Tana dei Goblin che è stata ospite con il suo stand per tanti anni nell'Area Autoproduzione di Ludica, da quest'anno ha il suo grande spazio dedicato: un saluto a tutti gli amici della Tana che sono passati a salutare, da Luca Galli, agli amici di Lodi a quelli della Svizzera:)

Alessandro Montoro da Roma con Theopolis e il suo articolo dedicato sul sito di Ludica qui. Purtroppo Alessandro e Daisy sono stati presenti solo sabato ma Theopolis che ho potuto provare per la prima volta con una partita completa mi è molto piaciuto. Così come il CD che ha realizzato, perchè oltre che un laureando in Fisica, Alessandro è anche un musicista. Ho giocato ed apprezzato anche il gioco creato dal più giovane fratello Montoro, Luca, che ha proposto il semplice e colorato Barbonage. La famiglia Montoro ha sfornato due geni:)

La Gioielleria Ludica di Daniele Bonomi, partecipa per la prima volta in Area Autoproduzione. C'è bisogno di commentare questo capolavoro? Dico solo che al suo esordio al Festival del Gioco e del Videogioco, visibile nella marea di pubblico che vedete nelle foto, Daniele ha venduto anche quest'Opera d'Arte.

 Gli amici Corrado Bonilauri della Giocolibreria Semola che mi ha salutato con l'abbraccio tipico del neopapà (auguroni Corrado, siete davvero in tanti e tutti benvenuti nel club:)) e il gruppo di RoccaTreCorvi, tutte persone conosciute grazie al fatto che Area Autoproduzione è presente in tante città. Con i loro negozi sono venuti a Ludica e sono rimasti molto soddisfatti. Per me che vi ho invitato, i vostri ringraziamenti a fine fiera insieme a quello di tantissimi autori è la cosa più bella. Volete Assist? Potete chiederlo anche a loro:)

Così come andare a giocare a La Città del Gioco dell'amico Gigi Iorno, presentandogli un altro gruppo di autori di Area Autoproduzione che anno dopo anno ho portato in questa gigantesca ludoteca, la più grande e longeva d'Italia. In primo piano Marco Scandola e uno dei 4 coautori di Drunken Fantasy, dietro Gigi Iorno e Carlo Maria Maucci da Roma che ci sta facendo giocare al suo prototipo piaciuto a tutti, dietro Salvatore Vitaliti da Caltanissetta autore di Briscalanto e di fianco l'ex campione Nazionale di Warangel e vincitore del gioco in playtest, Mauro Adorna.

Ben sapendo quanto lavoro ci sia dietro ad ogni cosa, ringrazio TUTTE le persone che hanno lavorato per realizzare Ludica Milano. Che non è stata ovviamente solo quello che vedete in questo Report: per conoscere ogni cosa consultate sempre il sito di riferimento, in questo caso www.ludica.it

LUDICA MILANO 2012

16-18 marzo FIERAMILANOCITY

Comunicato Stampa Ufficiale: 42.000 visitatori

Eccoci arrivati alla 6a edizione di Ludica Milano con il nuovo Direttore Roberto Bombonati che ci presenta in Area Autoproduzione l'Assessore Franco D'Alfonso. Grazie Roberto: sapete quanto valorizzo i contatti e le presentazioni. Ai nostri tavoli anche Alessandro, figlio del Presidente di Italia Crea Marco Pinetti, che organizza Ludica, Cartoomics, Hobby Show, Weekend Donna... ed UNISCE questi eventi. Per chi conosce Ludica da poco, per i giovani che si avvicinano al mondo dei giochi, in questi link i miei PhotoReport dalla prima Ludica: per ricordare quanta gente, autori, giochi, amici... hanno lavorato insieme a questo progetto per portarlo dalla 1a edizione del 2008, fino a Roma, fino a questa 6a edizione a Milano.

1a edizione 21-23 novembre 2008 Forum Assago Milano

2a edizione 27-29 marzo 2009 FieraMilanoCity

3a edizione 16-18 ottobre 2009 FieraMilanoCity

4a edizione 26-28 marzo 2010 FieraMilanoCity

5a edizione 11-13 marzo 2011 FieraMilanoCity

1a edizione Roma 10-12 febbraio 2011 FiereRoma

Il Progetto Abstrakta a fianco di Area Autoproduzione dalla prima Ludica con al centro l'amico Roberto Saranga in camicia bianca, intento a spiegare dai millenari GO e Mancala ai più recenti Giochi Astratti. Quest'anno abbiamo ospitato anche i prototipi astratti realizzati da Emiliano Venturini che vedete in maglia bianca in primo piano.

 Altro grande amico di Area Autoproduzione che ho presentato a questa nuova organizzazione di Ludica, Marco Fornasir e il BackGammon, disposto proprio di fronte al Progetto Abstrakta. Tornei per adulti e bambini, seguiti da questo amico, collaborando insieme con grande serenità.

  Ospite da diversi anni di Area Autoproduzione a Ludica Milano, i "Giocattori" del Flying Circus: Giuseppe Roncari qui in primo piano e Lord Max che vedete nella foto a fianco. Quest'anno ci hanno fatto visita nei tavoli a loro dedicati, le amiche Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, autrici del libro "La discesa dei Luminosi" recentemente edito da Giunti. A proposito di Libri, accanto a loro stava il tavolo dedicato a Tangram la Rivista di Cultura Ludica curato da Nicla Iacovino che ospita la rubrica dedicata ai giochi di Area Autoproduzione.

Altro grande amico che ci è venuto a trovare, Sergio Nuzzo da Palermo, uno degli organizzatori  di Cospladya Palermo che nel 2011 mi ha chiamato con Area Autoproduzione come Ospite d'Onore nella loro splendidà città.  Città che ha partorito un nuovo autore di giochi: Guido Capobianco benvenuto a Milano con il gigantesco Foedus Napoleon, ammirato da Roberto Vecchioni e moltissimi altri visitatori.

Ecco Foedus Napoleon in tutto il suo splendore: Guido è venuto qui in studio la sera prima per ritirare i materiali di Spielmaterial e poter allestire appena in tempo le prime copie del gioco. La plancia gigantesca ricorda quella di Medioevo Universalis di Nicola Iannone che vedete nella foto sopra con la sua nuova "produzione" il neonato accudito dalla mamma Paola Ancordi che fu campionessa di Love Pigs all'Area Autoproduzione di ModCon 2007... Quante persone si sono conosciute a questi tavoli? Faccio i PhotoReport dal 2000 apposta per ricordameli e ricordarveli tutti:)

Nuovi amici ed ospiti di quest'anno: le due associazioni gemellate Torre d'Avorio ed Orizzonte degli Eventi che hanno portato a Ludica molti giochi "classici" come HeroQuest che ha letteralmente spopolato. Potrete ritrovare Area Autoproduzione nelle loro conventions che trovate sul Calendario Incontri 2012. Tutte le manifestazioni che invitano ed ospitano, creano comunicazione reciproca utile a tutti. Subito dietro, in maglia bianca al suo stand, gremito di persone, Cesare Carini con le Miniature di Orion e il regolamento che lui stesso ha scritto per giocarci.

Thor soccombe sotto i colpi degli Uragani dei Giganti che contrattaccano sulla fredda mappa della Groenlandia: dopo aver resistito al poderoso attacco di Odino e Loky sulla loro mappa, i massicci Giganti vincono il 13o Torneo Nazionale di Warangel.

Il Warangel vincitore è Stefano Marelli da Sondrio che sconfigge nella finale Mauro Adorna già Campione Nazionale anni fa. Stefano segna un perfetto 4 vinte su 4 partite giocate, strameritando questo torneo che festeggia la terza posizione della cosplayer - giocatrice da tavolo (perfetta unione tra Cartoomics e Ludica) la sempre sorridente Chiara Barri:) Grazie a Valentina Cantoni Project Manager di Ludica Network per le medaglie dei Tornei di Ludica e all'Argenteria Miracoli per la targa dedicata all'amico Valerio "Conan" Laurenzi.

Gli amici di Guerre Stellari in visita allo stand Area Autoproduzione. In primo piano Luigi Zappa TV che ha realizzato diversi video ed interviste presto online sulla sua pagina facebook, affiancato dalle Guardie Imperiali; dietro il tavolo, l'amico e dimostratore Guido Aprea, Angelo Porazzi, Daniele Bonomi e la sua Argenteria Ludica, Alberto Fontanini e Simona Pedretti.

Ecco l'X-Wing di Guerre Stellari che dà il benvenuto ai visitatori di questa 6a edizione di Ludica in contemporanea con Cartoomics, Hobby Show e Weekend Donna, tutti eventi organizzati da Italia Crea.

Il Comunicato Stampa Ufficiale riporta 42.000 visitatori

Da parte mia sono felicissimo delle persone, autori, amici che si sono ritrovati ancora una volta insieme in questa Area Autoproduzione da record. E che mi hanno ringraziato a fine fiera con abbracci fraterni per questo gigantesco lavoro che dura da 6 edizioni.

Grazie a VOI:)

Per ogni informazione chiedete pure, Autori e Giochi sono sempre benvenuti, da anni:)

 anporaz@libero.it  

Alle prossime:)

Angelo Porazzi