Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri 2012

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

ASTRONUTS

Addì 27 febbraio 2012, data astrale sempre la stessa, atterra a Milano fresco di stampa
AstroNuts il nuovo gioco da tavolo creato ed illustrato da Angelo Porazzi,
pubblicato dall'editore tedesco Mücke Spiele!


Vola nello spazio con le tue astronavi, scopri pianeti misteriosi, incontra gli alieni più incredibili, estrai le risorse (le cosidette "Nuts"), migliora le tue tecnologie, fonda le tue colonie...

Quando tutti i pianeti saranno scoperti, il giocatore con il più alto numero di colonie sarà il vincitore, il vero AstroNut!
Trova le risorse, governa la Galassia!

Un gioco leggero e per tutti, specialmente per giocatori che amano interagire... pacificamente e non solo:)


Qui la recensione di AstroNuts a cura di Andrea Ligabue per Fantascienza.com

Here the AstroNuts Page in English on BoardGameGeek

Here the excellent AstroNuts Reviev in English and Czech from Esssen 2012 by Deskovehry

English: http://www.deskovehry.com/s-pribehem/967/review-astronuts-get-nuts-about-space-as-a-family/en

Czech: http://www.deskovehry.com/s-pribehem/966/recenze-astronuts-zblaznete-se-do-vesmiru-rodinne

AstroNuts, complete boardgame: 15 euro - For any info or order anporaz@libero.it

Ecco la prima scatola di AstroNuts atterrata a Milano, il cellophan è appena stato rimosso: quali misteriose risorse spaziali conterrà questo gioco miniaturizzato per 2-4 giocatori?

 

Ecco le pedine in plastica: le preziosissime Nuts, ovvero le risorse che trovate sui pianeti inesplorati, le pacioccose astronavi che vedete illustrate sulla copertina del gioco, e le pedine omino che rappresentano le colonie che fonderete sui pianeti dove arriverete con le vostre navi.

Ed ecco la plancia con la mappa della galassia e le regole in 4 lingue suddivise in altrettanti pieghevoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese. Sul retro della scatola c'è il tracciato per seguire quante Azioni giocate ad ogni turno. Il gioco è stato testato con 1 solo dado e anche sulla scatola e sulle regole è scritto che il gioco contiene 1 dado. L'Editore invece ne ha messi due: AstroNuts il primo gioco che vi dà più di quel che c'è scritto:)

Scherzi a parte, quando atterrate sui pianeti tirate 1 dado per volta, capirete dalla "Tabella del Fato" perchè: se avete la tecnologia Time Warp, (riavvolgi tempo) e già il primo tiro è basso, potete decidere subito di riavvolgere il tempo ritirando UN dado ed evitare un atterraggio disastroso o di incontrare alieni molto inospitali...

I due dadi possono essere utili nei combattimenti: attaccante e difensore possono così tirare contemporaneamente il loro dado e vedere istantaneamente l'esito di ogni singolo colpo di laser...

 

Ecco un primo piano di un'Astronave appena atterrata su un pianeta grande, quelli che possono contenere fino a 3 Nuts, le risorse di diverso colore e che possono incrementare le tecnologie della vostra flotta.

La foto rappresenta perciò una Azione di Estrazione durante il turno di gioco.

Questa invece è una azione di Attacco: l'astronave gialla sta attaccando un pianeta dove è sbarcata una nave Viola che ha già estratto le risorse disponibili ed ha già costruito una delle sue Colonie, rappresentate dalle pedine omino.

In questi casi è sempre il difensore a decidere cosa "esporre" per primo all'attacco: una o più Colonie oppure l'Astronave.

Scegli bene quando e quali tecnologie dare alla tua flotta, trova le risorse e scegli bene come investirle, scegli quando commerciare e quando costruire Astronavi o Colonie, esplora la galassia e diventa un vero AstroNut!

Presentazione ufficiale a Ludica Milano 16-18 marzo 2012 e subito dopo a Play Modena 24-25 marzo!

AstroNuts, gioco da tavolo completo: 15 euro -  Per ogni info anporaz@libero.it