ParmaFantasy 2010: Angelo Porazzi PhotoReport

Fontane danzano nel parco mentre elfi, fatine dalle ali rosa e personaggi di ogni fiaba, entrano in questo universo parallelo che si chiama ParmaFantasy: benvenuti!

Di fianco all'Auditorium Paganini disegnato da Renzo Piano, punto di riferimento stradale e non solo a Parma, è organizzato il tiro con l'arco, l'accampamento medioevale, i combattimenti a cavallo... fotografati anche su La Repubblica.

Il Tema di ParmaFantasy è la Fantasia in ogni sua forma: quale gioco più fantasioso di un percorso in cui le pedine sono i giocatori stessi? Questa è l'idea di base di Pista Loca dell'autore parmense Giuseppe Iamiglio, ad oggi il più anziano con Castellini e Porazzi dell'Area Autoproduzione. Giochi semplici, adatti a tutti, giovani, bambini e famiglie; questo sopra ottimo per oratori e scuole.

Qui vedete Beppe intrattenere bambini, nipotini, figlie, mamme e nonne con il suo X-Color gioco che è strapiaciuto a Michela una delle mie figliole che ha avuto il piacere di conoscerlo alla gigantesca Area Autoproduzione di Ludica il Festival del Gioco in FieraMilanoCity.

A Ludica 2010 si è giocato il Torneo Internazionale di Warangel, il pluripremiato e ormai quattordicenne gioco da tavolo che è stato l'apripista per i tanti altri giochi nati negli anni in Area Autoproduzione: qui è giocato da Emanuele e Chiara da Modena, lui con gli Illuminati, lei con i Mikimushers.

Qui un'altra partita giocata nel tardo pomeriggio: gli Illuminati schierano le loro città sulla mappa del Tibet e i Samurai attaccano dall'alto, proteggendosi con le muraglie create dai loro Fumagi. Quante persone anche qui a Parma ricordano la prima edizione di Warangel del 1996 pubblicata in edicola:) Ora il gioco è nella versione Crea il TUO Warangel: scegli le razze che vuoi, le mappe che preferisci e crei la tua confezione personalizzata.

 

Lo scontro decisivo per contrastare l'invasione è quello tra l'Illuminato in persona insieme con due Tigri Drago contro il Samurai Master. Battaglia tirata ed equilibratissima, molto divertente per la legge del Karma tipica degli Illuminati che rigira sugli avversari un numero di Scudi Destino pari alle ferite ricevute...

Il sabato sera si gioca fino a tardi: per i bamabini il più gettonato insieme a Porcellini è stato Bomp gioco semplice ma non facile a punta di dito, cliccate sul nome del gioco e lo vedete. Dietro il gruppo creativo di Ritual da Venezia ha dimostrato ininterrottamente il loro gioco di incantesimi e magie...

Nel rientro per il pernotto, Beppe mi ha accompagnato per il centro di Parma, qui siamo nella affollatissima Piazza Garibaldi, e poi Duomo, Battistero, grazie sinceri per l'ospitalità, il supporto logistico e questo giro panoramico: davvero apprezzato:)

Eccoci proprio in Piazza Duomo di fronte al portone di uno degli uffici in cui lavora il nostro Beppe: Complimenti!:)

Un grazie a tutta la famiglia di Giuseppe che mi ha amichevolmente ospitato, un saluto ai nonni e ai tre pargoli, la più grande è stata una vera signorina che ci ha aiutato non poco anche in fiera:) Illuminata da Porcellini lo ha giocato e fatto giocare praticamente ovunque: brava così si fa: conoscere e far conoscere:)

 

Come fare per ritrovare, contattare, richiedere, vedere con calma tutti i giochi da tavolo realizzati dagli autori dell'Area Autoproduzione?

Se volete conoscerli anche voi, li vedete tutti qui, sulla Pagina Ufficiale

dove trovate il link ai siti di ogni autore

e il calendario delle ormai tantissime fiere che ci invitano:)

 

ParmaFantasy 2010

12,13 giugno Parco Eridiana Parma

www.parmafantasy.com

Coordinatore Angelo Porazzi

ParmaFantasy arriva alla sua terza edizione: a fianco di elfe, maghi, guerrieri fantasy di ogni foggia, una marea di persone, famiglie con bambini, invadono il Parco Eridiana, ottima location ricca di alberi ombrosi per schierare gli stand e avere la giusta frescura per... giocare!

Ecco lo stand Area Autoproduzione un gruppo di autori da tutta Italia che creano, illustrano e producono i propri giochi da tavolo. In questa foto i Giocolibrì adatti alla fantasia dei più piccoli che amano colorare, costruire, inventare fiabe... e il giocatissimo Porcellini, gioco di carte per tutta la famiglia.

Simone Tanzi qui seduto al tavolo di PiFroG gioco nato per introdurre scacchi e dama ai più piccoli, è l'organizzatore di ParmaFantasy che mi ha contattato sin dalla prima edizione per avere anche qui nella sua città l'Area Autoproduzione. La cosa che più mi piace di Simone è che partecipa, conosce giochi ed autori e li mette in contatto tra loro e con il pubblico.

Eccolo qui a conoscere Ritual il gioco creato da Ricky Brett e soci che ci hanno raggiunto da Venezia. Presenti costantemente in Area Autoproduzione, hanno esaurito la loro prima edizione in meno di un anno ed ora si stanno preparando per l'Area Autoproduzione di LuccaGames e di Essen Germania dove presenteranno Ritual for KIDS, stesso concetto di gioco, pensato per i più piccoli.

Mentre sulla panchina di Ritual all'ombra del parco continuano le dimostrazioni con il pubblico, in Area Autoproduzione nascono giochi nuovi: ecco il prototipo ancora in playetst di Over 100x100 un gioco di dadi e statistiche creato da Emanuele Zivillica da Parma, altro autore che ci ha conosciuto quest' anno e ha già preso parte a diverse fiere, come giocatore e come autore.

Simone è tra i soci fondatori de L'Agenzia degli Incantesimi, Associazione Ludica di Parma che qui partecipava con creazioni ludiche di ogni foggia, di plexiglass, realizzate da Manuel Strali, e non solo, tra cui il grande Tirannostegosauro che vedete in foto.

Ecco in close up alcune di queste creazioni che possono ben esser pedine personalizzate di diversi giochi da tavolo, mi ricordano i pawns in legno decorati a mano di Spielmaterial, li vedete qui nel Photoreport della Fiera di Essen dello scorso anno:)

Davide Bonati di Hasbro Italy che qui a ParmaFantasy aveva una Ludoteca Libera con i loro titoli, dal classico Monopoly ai nuovi tascabili, Manuel Strali autore dei capolavori di cui sopra, Matteo Botti Presidente dell' Agenzia degli Incantesimi e Angelo Porazzi.

Ecco il gioco da tavolo creato da Matteo e dagli artisti dell'Agenzia degli Incantesimi: Il titolo è Dice or Date, molto particolare anche graficamente, lo rivedremo di sicuro in Area Autoproduzione a LuccaGames 2010 e non solo in quella occasione. Gli appuntamenti sono ormai tantissimi, ogni autore che vuole partecipare a questo Calendario Inviti è semplicemente benvenuto:)

ParmaFantasy 2010 ha avuto un ottimo afflusso di visitatori: questa è l'altra ala di stand sul viale di fronte all' Auditorium Paganini, molto lungo e stracolmo di stand.

Questa invece è l'Area Palco dove si sono alternati la gara di CosPlayers, con i costumi, le maschere, i personaggi Fantasy dei libri e film più amati, da Guerre Stellari al Signore degli Anelli. Molto ricco il programma editoriale e di incontri, lo vedete dettagliato sul sito di ParmaFantasy, dove Area Autoproduzione ha avuto un'ottima presentazione, grazie anche per questo. Eccellente l'attenzione e il servizio logistico del sempre gentile ed efficiente Manuel Pini che con Tanzi e Zammarano si confermano ottimi organizzatori. Grazie a tutti voi, alla prossima edizione:)

Ecco le prossime date CONFERMATE, ad oggi per trovare gli artisti dell'Area Autoproduzione:

12,13 giugno Parma Fantasy, grazie a Beppe Iamiglio e ParmaFantasy
26,27 giugno Immagina a Luino, grazie ad Alessandro Angrisano e a JesterGames
25 luglio Festa del Bocc Lago Maggiore, grazie a Mauro Adorna e alla Compagnia della Forca
4,5 settembre I Giochi dell'Uva Borgomanero, grazie a Paolo Lombardi e SlowGame
19 settembre Cadeo Comics and Games a Piacenza, grazie a Giorgia Rizzi
21,24 ottobre Essen Spiel Germania, grazie a Dominique Metzler
29ott,1nov LuccaGames, Stand Area Autoproduzione, grazie all'accordo con Emanuele Vietina
4,5 dicembre Dadi.Com Università di Crema, grazie a Lorenzo Sartori

Per ogni informazione, organizzatore che vuole invitare, autore che vuole partecipare, contattatemi pure: a vostra disposizione. Alle prossime! Angelo Porazzi

anporaz@libero.it