ANGELO PORAZZI GAMES TOUR 2007

 

Lo splendido Palazzo della Ragione che ha ospitato i Giochi da Tavolo e la più grande e bella Area Autoproduzione di sempre... sinora:).

Ecco l'interno, con le pareti dove si vedono ancora gli affreschi originali e le bifore e trifore che danno sulle splendide piazze, chiese, castello e torri tutto intorno, si respira un aria che ormai conosco bene, semplicemente magica. Questo e' solo uno scorcio dell' Area Autoproduzione il primo giorno di manifestazione. Sui tavoli in primo piano si sta giocando il Torneo Nazionale 2007 di Warangel 10 Years Edition il mio gioco più premiato e longevo. Intere famiglie al torneo, con papà mamme e tanti figli, qui vediamo le famiglie Chinellato e Csermely.

Giovanni Longoni con il suo Mini Demolition Derby è stato un punto di aggregazione eccezionale di bambini e famiglie. Al suo tavolo hanno fatto non so quante corse con questo semplicissimo e divertente gioco di macchinine ora disponibile in una bella confezione completa ed autoprodotta.

Anche PierLuca Zizzi passava dal prototipo al gioco vendibile con il suo gioco di carte Anonima Omicidi che ha fatto sold out delle copie portate qui a Mantova. L'altro suo gioco La Difesa di Agarthi sarà sicuramente pronto per Essen 2007.

Claudio Procopio, presente anche gli anni scorsi qui all' Area Autoproduzione di Mantova, ritrova il suo pubblico con i suoi giochi didattici: in primo piano il Puzzle d' Italia e dietro la Dama Colorata.

Claudio Gelosa con il suo Esagek era presente l' anno scorso. Leggete che scrivevo di lui nello scorso report (trovate il link sopra insieme a quello di tutti i Report delle scorse Ludicamente): avevo visto bene. Ha già percorso in modo ottimale il suo iter di fiere e qui sta dando il benvenuto a un nuovo autore Nicola Castellini con il suo prototipo Knights .

Mattia de Micheli Vitturi con il suo Daedalus fresco di stampa . Mi aveva incontrato all'Area Autoproduzione ai Giochi Sforzeschi 2006, mi ha chiesto contatti di stampa e consigli su come autoprodurre ed eccolo con il suo primo gioco pronto per il pubblico.

Alessandro Zanardi, Nicola Brutti, Andrea Casarino, Leoni Andrea e Giuseppe Veronese al Torneo di Warangel.

.

Gabriele Berzoni, Giulio Grespi, Cristina Rivara e Andrea Casarino giocano Primordiali vs Egizi.

Il Master dei Primordiali con una Trilobite e un Dinittide risalgono il corso del Nilo dalla diga di Assuan e attaccno una città vicino al fiume presidiata dal Dio Sobek. Horus è in basso a sinistra pronto a ridurre in sabbia del deserto gli invasori.

Giulio, Angelo Cristina ed Andrea si rilassano con una partita a PeaceBowl, ancora una volto sold out qui a Mantova anche grazie alle dimostrazioni giù in piazza di Gabriele e gli Amici Ludici.

Zizzi e Francesco Sedda in Chelati vs Geki Blu. Mi piace la giovialità con cui i giocatori di Warangel si conoscono e sidivertono insieme.

Tre Chelati di Pierluca osano attaccare l'arcipelago di Komodo ma vengono circondati da Geki, Varani e GodVara. Unico pareggio nel torneo, in questi casi 1 Punto Vittoria a ciascun giocatore.

Bumbudubum, bumbudubum, bumbudubudubudubumbumbum... Ma cos'è questo rumore che arriva dalla piazza? Si esce dall'alto della Torre e si ammira la sfilata in costume con gli sbandieratori che fan volare le bandiere fino a oltre le case che ci separano dalla bellissima S.Andrea.

Cos'è S.Andrea?!?!? La splendida chiesa di fronte al Palazzo della Ragione: se venite a Mantova dovete visitarla e leggere cosa è scritto nell'altare sotto la sua cupola.

I Cavalli con le coloratissime bardature medioevali portano armigeri e dame in splendidi costumi: si riuniscono proprio di fronte alla chiesa e poi sfilano dopo lo spettacolo degli sbandieratori di fianco ai biliardini e i giochi in piazza di LudicaMente. Fantastico.

Nella stessa piazza si gioca a S-Ciancol: qui mi pare di riconoscere Toffanin uno degli organizzatori pronto alla presa, mentre in fondo vedo Marco Camurri, uno degli organizzatori più fattivi che abbia incontrato in 10 anni di fiere. I miei complimenti a TUTTI voi.

LUDICAMENTE 07

28, 29, 30 aprile, 1 maggio 2007 - Mantova

Area Autoproduzione e Torneo Nazionale 07 Warangel 10 Years Edition

LudicaMente compie 5 anni e li festeggia con 4 giorni pieni di gioco e gente.

La più grande e bella Area Autoproduzione da che ho inventato questa idea e che ho avuto l'onore di coordinare.
Comunicata splendidamente in Home Page sul loro sito,
http://www.ludicamentemantova.it/fiera/ sul loro pieghevole e dal vivo, con tantissimo spazio e contatti portati dagli organizzatori, ormai veri Amici Ludici da anni.

Bellissima tutta LudicaMente: sbandieratori nella piazza di fronte al "nostro" Palazzo della Ragione affrescato, cavalli con bardature medioevali, dame e cavalieri, intere famiglie a giocare il mio Torneo Nazionale, grande partecipazione di tutti gli autori dell' Area Autoproduzione e di tantissimo pubblico nuovo grazie alla sempre migliore organizzazione di LudicaMente.

Sono felicissimo di esser cresciuto con questa manifestazione ospite dalla sua primo anno di vita. Qui tutti i miei PhotoReport delle prime edizioni 2003, 2004, 2005, 2006.

A seguire il mio personalissimo PhotoReport del suo 5o Anno. 5 Anni di LudicaMente, 10 del mio primo gioco autoprodotto, Warangel, che è stato, a detta degli stessi autori che mi seguono in quest'esperienza, esempio ed apripista per tantissimi giochi autoprodotti italiani. L' Area Autoproduzione sta crescendo, la Cultura Ludica sta crescendo. Questi sono i fatti, chi parla e basta si vede, anzi non si vede. Chi FA è qui a vivere questo bella e tangibilissima crescita della Cultura del Gioco in Italia.

Brava LudicaMente 07 doverosi i ringraziamenti a tutto lo staff organizzativo: La Presidentessa Valeria Morselli, il vice Andrea Furlotti, Marco Camurri, Riccardo Toffanin e Alessandro Zacchè. Gli Amici Ludici nello stand in piazza: Gabriele Berzoni, Guglielmo Ruberti e Marco Cornacchia.

Ricordo gli amici che sono passati a salutarmi con cordialita' come Cristian Lorenzini, Dumas e Susini della RedGlove con il loro nuovo gioco di carte BigCheese, Diego di Giochi in Scatola, Petrillo, Carraro e i ragazzi della Raven, Cristian della DZ Models che ha realizzato i trofei per i Tornei di quest'anno, tutti gli amici che ho rivisto con piacere e i nuovi che si sono presentati.

Area Autoproduzione LudicaMente 07

Una realtà che produce giochi sempre più apprezzati e conosciuti, in Italia e all'estero.
Anche per il 2007 mi è stato affidato il coordinamento di quest' Area che ho ideato e proposto tanti anni fa, nata ufficialmente qui a Mantova e che sempre più fiere mi danno l'onore di organizzare e coordinare per mettere in contatto diretto chi si diverte a creare, illustrare, realizzare i propri giochi da tavolo. Ecco i partecipanti a questa edizione:

ANGELO PORAZZI GAMES
Creati, illustrati e prodotti da Angelo Porazzi
WWW.WARANGEL.IT
-
Warangel 10 Years Edition - pluripremiato gioco fantasy con 100 razze guerriere, mappe esagonate che illustrano tutta la Terra, giunto all'edizione del decennale.
-
Scaraball e Dodecaedron 2007 - due giochi in uno: spingi la palla nelle porte avversarie, "a punta di dito" in Dodecaedron 2007 o con il ragionamento sul campo segmentato di Scaraball
-
WrestAngel 2006 - gioco di carte veloce e divertente: i guerrieri di Warangel sul ring di un Fantasy-Wrestling
-
TATATA! 2005 - gioco di carte pazzoide e modulabile per 2-8 piloti, su folli aerei biplani...TATATA!
-
PeaceBowl 2003 - Gioco da tavolo dove 4 razze si scontrano in un Fantasy-Football… e di palla ce n'e' una sola!
-
Warangel Card Game Hasbro 2002 - Primo gioco in Italia, creato e illustrato dallo stesso autore, ad essere preso in Grande Distribuzione da Habro Italy, per bambini dai 6 anni in su.

FIORI VERDI
I giochi di società ludico-didattici ideati e realizzati da Claudio Procopio
WWW.ADESSOCIPENSO.IT
- Adesso ci Penso
- Mattematica
- Fatti di Calcio
- La Dama Colorata
- Il Gioco delle Forme
- Il Gioco numerato
- Puzzle d' Italia

ESAGEK
Gioco da tavolo ideato e realizzato da Claudio Gelosa, astratto, con plancia ruotante, per 2-6 giocatori. Miglior Meccanica di Gioco a LuccaGames 06.
WWW.ESAGEK.IT

ANTICA HERA
Giochi di ruolo, da tavolo e di carte, ideati e realizzati da Pierluca Zizzi.
WWW.ANTICAHERA.IT
- Antica Hera, Gioco di Ruolo
- Anonima Omicidi, Gioco di Carte
- La difesa di Agarthi, Gioco da Tavolo, Waragame Fantasy

MINI DEMOLITION DERBY
Gioco da tavolo ideato e realizzato da Giovanni Longoni
Un gioco con dadi e macchinine in cui eliminare gli avversari tamponandoli e spingendoli fuori pista. Solo con i dadi è perfetto per i bambini, con l'aggiunta delle carte diventa interessante anche per i più grandi.
http://digilander.libero.it/gio.longoni/GDM/it/regole.html

DAEDALUS
Gioco da tavolo ideato e realizzato da Mattia De Micheli Vitturi, astratto, con plancia componibile a tessere.

KNIGHTS
Prototipo creato e autoprodotto da Nicola Castellini
 
Gioco che su un campo di battaglia esagonale, propone il combattimento simulato di due opposti schieramenti in uno stimolante equilibrio tra fortuna e capacità tattiche e strategiche dei contendenti.

COLONIES
Prototipo creato e autoprodotto da Fabio Boverio.
 
Gioco da tavolo con astronavi tridimensionali.

L'OTTOVOLANTE
Prototipo - Gioco da Tavolo creato e realizzato dall' Associazione Gruppo Scuola
.  
Proposta didattica per le scuole medie e biennio superiori.
Laboratorio di integrazione e intercultura
ottovolantepr@hotmail.com 

Torneo Nazionale Warangel 10 Years Edition LudicaMente 07

Partecipanti: Nome, Cognome, Città, Punti Vittoria, Punti Risorse acquisiti prima di accedere alle finali:

Francesco Sedda da Mantova 7 - 32
Alberto Chinellato da Mestre 0 - 6
Gianmarco Chinellato da Mestre 3 - 14
Cristina Rivara da Genova 3 - 12
Alessandro Csermely da Padova 9 - 36
Massimiliano Csermely da Padova 6 - 41
Gianmarco Chinellato da Mestre 3 - 29
Francesco Csermely da Padova 3 - 26
Andrea Casarino da Genova 3 - 12
Nicola Brutti da Marmirolo 9 - 38
Alessandro Zanardi da Marmirolo 3 - 21
Pietro Concini da Milano 3 - 12
Monica Zanardi da Milano 0 - 8
Luca Schiatti da Mantova 0 - 8
Alessandro Chinellato da Mestre 0 - 0
Giovanni Longoni da Meda 0 - 11
Pierluca Zizzi da Torino 7 - 37
Luca Riccio da Omate 3 - 19
Matteo Torricelli da Omate 6 - 33
Riccardo Cornacchia da Mantova 3 - 20
Cristian Fiordaliso da Mantova 0 - 8
Beppe Labate da Mantova 0 - 7
Edgar Kodra da Bologna 3 - 12
Filippo Rifino da Bologna 0 - 8
Riccardo Vidali da Gazzo 0 - 14

Finali: Lunedì 1 maggio 2007

I due migliori giocatori nelle tre partite di qualificazioen con tre vittorie a testa e conseguenti 9 Punti Vittoria Totali ciascuno, sono Nicola Brutti da Marmirolo Mantova con 38 Punti Risorse e Alessandro Csermely da Padova con 36 Punti Risorse. Il Giovane Alessandro purtroppo non ha potuto partecipare alle finali che si giocano sempre l'ultimo giorno di fiera, cosa che gli è già successa l'anno scorso a ModCon, poichè i genitori partecipano in fiera solo un giorno (e da genitore li capisco). Il secondo posto di quest'anno va virtualmente a Alessandro Csermely. Per giocare le due finali e conquistare i tre trofei messi in palio da LudicaMente 07 salgono perciò Pierluca Zizzi da Torino con 7 Punti Vittoria e 37 punti risorse a contendere il primo posto a Brutti; Francesco Sedda con 7 punti e 32 punti risorse contro Matteo Torricelli con 6 Punti e 33 Punti Risorse si giocano il trofeo di bronzo.

Finale per il terzo posto al tavolo al centro tra Teo Torricelli con i Cani battuti dagli Atomici di Francesco Sedda. In rimo piano Luca Riccio e alcuni giovani partecipanti al torneo tra cui Riccardo Cornacchia, figlio del Marco allo stand degli Amici Ludici in piazza.

Finale per il 1o e 2o posto tra le Valchirie di Nicola Brutti e i Magnetici di Pierluca Zizzi. L'esperienza pluriennale del gioco di Nicola è stata determinante e come lo sportivo Pierluca ha ammesso, Nicola è bravissimo a giocare: grande conoscitore di Warangel e meritata vittoria.

I Tre vincitori del Torneo con la Presidentessa di LudicaMente 07 Valeria Morselli: da sinistra Francesco Sedda targa di bronzo, Nicola Brutti Campione Italiano 2007 con le Valchirie, Pierluca Zizzi con la targa d'argento.

WARANGEL ALBO d' ORO
2000 - AQUILE, 1a generazione - Alex Leati da Bologna - a Ludex Bologna
2001 - TEMPLARI, 3a Generazione - Marco Vaccari da Verona - a LuccaGames
2002 - SOLARI, 8a Generazione - Richard Doni da Viduggio - a ModCon
2003 - NORDICI, 4a Generazione - Richard Doni da Viduggio - ai Giochi Sforzeschi
2004 - FANTASMI, 1a Generazione - Corrado Diodà da Milano - a ModCon
2005 - ARTROPODI, 8a Generazione - Andrea Ligabue da Modena - a ModCon
2006 - ARBORICOLI, 10a Generazione - Davide Taverna da Milano - a ModCon
2007 - VALCHIRIE, 3a Generazione - Nicola Brutti da Marmirolo - a LudicaMente Mantova

Angelo insieme a due tra gli organizzatori: Andrea Furlotti e Riccardo Toffanin che passano tra gli stand per l'ormai classico "giro banane". Una consuetudine tipica dell'ospitalità di LudicaMente che offre enormi spazi gratuiti all'Area Autoproduzione e in più passa a distribuire frutta e bevande. Gratuito. Viene chiesto in cambio di non chiudersi a fare gruppetti tra amici elitari come capita di vedere in altre Con ma di FAR GIOCARE il pubblico e i giocatori nuovi. Di diffondere LA CULTURA DEL GIOCO con partecipazione e comunicazione.

A proposito di cibo:) Una delle classiche cene di LudicaMente in compagnia degli organizzatori. A sinistra Teo, Luca, Zizzi, Longoni... a destra la presidentessa Valeria, Gugliemo Ruberti, Gabriele Berzoni e Angelo Porazzi. Che dire se non GRAZIE sinceri da parte di tutti i partecipanti dell'Area Autoproduzione e dei tantissimi amici che grazie a LudicaMente si sono reincontrati e i nuovi che si sono conosciuti:)

Siete sicuramente tra i più amichevoli e migliori staff organizzativi in Italia ora. BRAVI da uno che di fiere Con ne ha vissute proprio tante!

Alla Prossima!

Angelo