Area Autoproduzione a Ideag 2010: Angelo Porazzi e di fronte Marco Donadoni, autore con cui stiamo sviluppando Assist, un gioco di carte sull'ascoltare, assimilare dati e rispondere in modo creativo. Al tavolo di Assist due nuovi autori dell'Area Autoproduzione ci raggiungono da Siracusa: Davide Piazzese e Alessio Scalia.

Ed ecco il loro gioco: Champions, qui giocato con i due autori, da me e da Donadoni credo durante un palo o un rigore mancato da Alessio. Bel gioco divertente dove costruisci la squadra e risolvi le partite a tiri di dado: Palo, rigore, parata e ovviamente GOAL! Potrete ritrovare questi due autori all'Area Autoproduzione di Ludica Milano il 26-28 marzo, insieme a Cartoomics ed Hobby Show, il Salone delle Belle Arti e della Creatività.

Qui l'altra mia novità 2010 ormai pronta e giocabile: BOMP gioco a punta di dito dove si schiccherano i dischetti di Spielmaterial in modo preciso e garbato: prima guadagni il centro con acume strategico per assicurarti l'iniziativa di tiro, poi cerchi di Bompare gli avversari o fuori dal ring o meglio ancora fermandoli nelle buche per fare più punti...

...Quelle sopra sono le regole base, immediate ed ottime per i bimbi: ai papà o famiglie che arrivavano chiedendo, "un gioco che si spiega in un attimo e che possiamo giocare subito", ecco per questo tipo di esigenze ludiche:)...

...con la regola dei "Guerrieri Differenziati", c'è anche un po'di strategia per gli adulti:) Qui la campionessa Stefania che stravince con la sua squadra viene buata in modo poco sportivo da chi ha perso:)

E' stato un piacere presentare ai nuovi amici dell'Area Autoproduzione Davide ed Alessio maestri dell'esperienza di Donadoni ed autori professionisti ed amici come Andrea Chiarvesio (coautore di Wizards of Mickey Disney New Media) che qui sta dando i suoi pareri su Champions.

E ancora gli amici di Slow Game Federico Bozzato e Paolo Lombardi, qui a sinistra al tavolo di Champions, e organizzatori de I Giochi dell'Uva di Borgomanero, dove l'anno scorso hanno dato un'enorme spazio all'Area Autoproduzione: vi partecipò per la prima volta anche Davide Cavion, autore veneto che vedete in basso a destra e nel PhotoReport di quell'ottima manifestazione.

La sera di sabato ci si rinfranca spirito e corpo con una bella pizzata in compagnia: Angelo, Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi che ci ha gentilissimamente ospitato a casa sua, Davide e il naso di Alessio sulla destra. Pierluca ha raggiunto l'Area Autoproduzione a ModCon 2006, qui il PhotoReport di quella bella manifestazione dove mi premiarono per il decennale di Warangel, ed è tuttora un ottimo amico, autore di giochi, giochi di ruolo e libri esoterici.

Qui il prototipo di Paolo Lombardi a tema seconda guerra mondiale, giocato anche da Walter Obert, in alto a sinistra, mente di Ideag ed autore di una marea di giochi tra i quali Word Jam che giochiamo spesso molto volentieri.

Altro autore che ritrovo sempre qui a Piossasco: Franco Rossi stracolmo di una fucina di giochi che autocostruisce. Solo quest'anno vedo e ricordo: Polo Nord, Tiro alla Fune Cinese, L'ascensore, Slalom, Pifferaio Magico, Olè, Sss...Curling. La chiave di tutto è "divertirsi a fare" o non realizzerebbe, non realizzeremmo, tutto questo:)

E qui l'autore francese Philippe Leurquin che mostra a Davide ed Alessio il SUO gioco sul calcio, realizzato come gioco di carte, dal titolo GLOBALL.

IDEAG 2010

6o INCONTRO DEGLI AUTORI DI GIOCHI

16-17 gennaio 2010, Piossasco TO

Centro Polifunzionale "Il Mulino"

 http://www.inventoridigiochi.it/ideag/IDEAG.html 

 

IDEAG 2010 Angelo Porazzi PhotoReport

Nell'ormai lontano 2005, quando tante delle realtà ludiche che nascono come funghi di questi tempi ancora non esistevano, fui invitato da Walter Obert come Ospite d'Onore della prima IDEAG: qui il mio PhotoReport di quella storica 1a edizione 2005. Anno dopo anno ho sempre partecipato e photoreportato con piacere ognuno di questi incontri per testimoniare, almeno dal mio punto di vista, la crescita di questo progetto con i Photoreport del 2006, 2007, 2008, 2009.

Quest'anno, come l'anno scorso, essendo dal 2009 distributore e comunicatore per l'Italia di SpielMaterial.de, ho portato un cospicuo campionario dei cubetti in legno, cilindretti, casette, omini che tanto servono agli autori di giochi per creare i loro prototipi. Gli stessi elementi in legno o plastica che vediamo nelle scatole di tantissimi giochi editi che conosciamo.

Da Ospite d'Onore alla prima Ideag del 2005, alla prima partecipazione ufficiale dell' Area Autoproduzione, a Ideag 2010. Insieme a Marco Donadoni con cui stiamo sviluppando un nuovo gioco di carte, e due nuovi autori dell' Area Autoproduzione da Siracusa, a testimoniare quanto si stia sempre più aprendo in tutta Italia l'interesse verso questa idea. L'ultimo invito per l'Area Autoproduzione e per me come Ospite d'Onore confermato proprio oggi, è per un'altra prima edizione a GioCoMix Cagliari, il prossimo 13 febbraio. Da Ludica Milano a Play Modena a Lucca Games, passando per il Salone del Gioco di Lugano, alla Sicilia alla Sardegna, Isole comprese:)

Eccomi qui tranquillo e beato con i miei giocatori, per me il modo più rilassante di passare questi weekend ludici: a gentile richiesta, stiamo giocando con l'ormai quattordicenne Warangel, come vedete con i materiali di Crea il TUO WarangelMichele Ianni sceglie i Jappo già montati sulle pedine in legno blu mentre Sara Murgia gli Elementali con le donne Acqua e Aria in cui si identifica perfettamente sin dall'inizio della partita.

 Ma Michele, giocatore che era stato a sua detta illumianto dalla prima edizione di Warangel in edicola nel '96, si incarna nei suoi demoni giapponesi quando la sua città centrale viene minacciata dal Master di Fuoco e da una donna Acqua: il gigantesco Oni che difendeva la Fortezza, riesce con una mazzata epica a dare il colpo di grazia all'Elementale di fuoco e questo segna la svolta della partita sull'arcipelago nipponico: a destra vedete il ghiacciato Hokkaido...

Ecco qui un'altra coppia ludica Warangiolesca: Giancarlo Clerici Folken e la sua dolce metà Stefania Pezzotti, ebbra della suo nuovo regolamento e nuove Razze da loro richieste, Pirati e Templari:) Perchè con Crea il TUO Warangel scegli il gioco con le TUE razze preferite e le TUE mappe preferite, rappresentanti veri settori della Terra. Conobbero questo sempreverde a Giochi sotto l'Albero lo scorso Natale e se ne sono innamorati, che bello:)

E il bello di questi giocatori e che si divertono a loro volta a creare giochi: ecco Giancarlo qui con Nicola Balbi, al tavolo del suo gioco HRS, The Harder Race of the Space... Componibile, pratico, galattico:)

Ecco un primo piano di questo gioco con la plancia modulabile per variare ogni volta il percorso delle vostre razzonavi; ai lati  le plance di controllo dei vari giocatori.

Qui una vecchia conoscenza che da anni prova e prende i miei giochi: Gianni Cottogni che quest'anno ha provato e preso Bomp e PiFroG altro gioco con poche regole ma per nulla banale. Altrimenti un esperto di astratti come Gianni non avrebbe giocato una così impegnativa e tiratissima partita con me e subito dopo rigiocato per spiegarlo ad altri avventori.

 Ecco qui lo scatolotto stracolmo di puzzilli di Spielmaterial e davanti le carte di LovePigs o italianamente detto Porcellini, gioco di carte che ho creato ed illustrato come tutti i miei, tra i più apprezzati dal pubblico femminile e dai bambini. Vedete quanti bambini ci sono intorno al tavolo, vero?:)

 

Come vedete cari amici lettori, occasioni di incontro per autori, giocatori, coppie ludiche, bambini e famiglie ce ne sono una marea e ce ne saranno sempre di più:

qui il calendario inviti 2010 che aggiorno sui PhotoReport del 2009, manmano che arrivano le conferme.

Le prossime 4 date confermate sono:

 

GioCoMix Cagliari, 13 febbraio, Ospite d'Onore Angelo Porazzi con i giochi dell' Area Autoproduzione che riesco a portare in aereo:)

Podere ai Giochi, 27 28 febbraio, sempre con l'Area Autoproduzione, ospiti del Residence Podere San Giuseppe in Toscana (scrivetemi pure e vi spedisco il volantino con ogni dettaglio)

Area Autoproduzione a Play Modena 13-14 marzo già ottimamente comunicata sul sito di Play con tutti gli autori che han scritto la loro conferma

Area Autoproduzione a Ludica Milano 26-28 Marzo in Fiera Milano City, insieme a Cartoomics e a Hobby Show. Nel link sopra il PhotoReport della scorsa edizione con 22.000 visitatori che parte proprio con una foto insieme a Walter Obert.

 

Un grazie a tutta l'organizzazione di questa sesta Ideag, e a presto dunque: per ogni informazione, invito, ordine, collaborazione, scrivetemi pure: anporaz@libero.it

 

Alle prossime:)

Angelo Porazzi