MILISAONA 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

Villa Faraggiana è stata la cornice di Milisaona 2011 che ha voluto gli Autori, Illustratori di Giochi da Tavolo di Area Autoproduzione come "fiore all'occhiello" (testuali parole nella loro brochure) di questo evento, per portare anche qui un'idea invitata in ormai oltre 40 Fiere, Scuole, Manifestazioni di Giochi in tutta Italia. Questo sopra è solo uno scorcio dell'arte e della luce che potete ammirare nei giardini di questa villa che ci ha ospitato.

 

Durante l'allestimento di venerdì, ci hanno allietato i magici suoni di queste arpe che sono state le protagoniste del concerto della serata. Arte visiva e plastica come quella delle statue sopra, unita all'arte della natura degli splendidi giardini, unite all'arte della musica... unite all'arte dei giochi.

Se arte è anche unire intere famiglie intorno a un tavolo, permettere a persone di diverse età di comunicare tra loro, parlare ed ascoltare, conoscersi, stare insieme, condividere emozioni positive, crescere... allora sì: anche i giochi da tavolo possono esser una forma d'arte.

"Signor Porazzi, è un'onore poterla conoscere di persona": così si presenta un uomo che per me è stato il simbolo di questa Milisaona, Massimo Delfino della Tana dei Goblin, che gentilissimo si è seduto con noi ed ha giocato a moltissimi giochi. Qui lo vedete in alto giocare e divertirsi con il pokeristiko gioco di carte Assist. Non solo: ci ha accompagnati per Savona descrivendoci luoghi ed aneddoti, come quello dei due minuti di "blocco" scanditi in piazza per ricordare i caduti in guerra, per ricordare che la libertà non è scontata. Notevole, ricordare chi ha permesso di arrivare sin qui, nel mondo dei giochi e nel mondo reale: la conoscenza e la riconoscenza sono doni preziosi. Grazie Massimo.

Un encomio anche a persone come la Dottoressa Simona Laura Pedretti ed alla sua famiglia. Palloncini e trucchi per bambini, portati da una Dottoressa, mamma, in una fiera di giochi, a me fa un grande piacere. Nuova autrice di Area Autoproduzione ha presentato qui a Savona le prime pagine del suo progetto GiocoCibo. Tecnologo alimentare, ha visto ed apprezzato i Giocoilibri che ho fatto in tanti anni, grazie alla nostra presenza all'Exodus Maylive di Don Antonio Mazzi. Ha unito i miei disegni alla sua conoscenza per dare vita a un progetto che insegnerà ai bambini e non solo a conoscere i cibi che si presenteranno in prima persona, con schede didattiche e giochi a tema.

 

Altro autore di Area Autoproduzione da Pontedera, Simone Tropea qui intento a spiegare Monsterpocalypse di cui è distributore in Italia. Al suo stand Nonsolorobot modelli di Gundam e non solo, elementi scenici per diorami, gadget di Guerre Stellari e altri, Draghi di ogni tipo: c'è da lustrarsi gli occhi.

Qui Simone dimostra il suo gioco da tavolo Tri-Color realizzato come un Tetris interattivo e realizzato con i cubetti in legno di Speielamterial.de di cui sono comunicatore e distributore per l'Italia. Se vi servono pedine di ogni genere, cubetti, dadi, casette, omini, gettoni... per realizzare i vostri prototipi, o giochi stampati, contattatemi pure.

Altri nuovi Autori Amici di Area Autoproduzione che si sono iscritti proprio qui, i Fratelli Ravenna della RoccaTreCorvi. Da sinistra Stefano illustratore che ha fatto sul posto bellissimi disegni dedicati ai giocatori, Lorenzo autore del gioco di carte Poker di Anime molto più astratto di quel che sembra e perciò vestibile con ambientazioni e personaggi diversi, Marcello il più grande, che ora ha anche Assist e i Giocolibri nel suo negozio. Parteciperanno con il loro stand a Ludica 2012 il Festival del Gioco in FieraMilanoCity a Milano. Per vedere i 33.000 visitatori di Ludica 2011 qui trovate il PhotoReport.

MILISAONA 2011
6, 7 Agosto 2011

Villa Faraggiana SAVONA
www.milisaona.it


Coordinatore Angelo Porazzi

L' ass. cult. Aleramici, www.aleramici.eu, richiede la presenza della sua Area
Autoproduzione nel contesto della 9^ edizione di MiliSaona, manifestazione
internazionale di modellismo, gioco intelligente e reenactment medievale, 6 e 7
Agosto 2011, villa Faraggiana, Albissola Marina (SV).
www.milisaona-giocasavona.eu
Distinti Saluti.  Marzio Foggetti, ass. cult. Aleramici, resp. MiliSaona.

Grazie a Marzio Foggetti per l'invito, l'Ospitalità e al bella pagina di presentazione sul sito di Milisaona 2011 dedicata agli autori e giochi di Area Autoproduzione presenti. Villa Faraggiana è una location stupenda che merita una comunicazione sul posto dell'evento adeguata, dal lungomare verso la villa, almeno uguale a quella sul sito, per guidare il pubblico di Savona di turisti e possibili interessati verso questa manifestazione.

All'interno della Villa un'esposizione curatissima di modelli di ogni genere, alcuni piccole-grandi opere d'arte come questo vascello ricchissimo di dettagli iper realistici.

Per chi ha la mia età e si ricorda il primo film nei cinema italiani di Battlestar Galactica, veder il modellino del mitico Viper fa sempre un certo effetto. Accanto a lui modellini e piloti della mitica serie UFO e di tanti altri film o telefilm cult di quegli anni d'oro.

Spettacolari i soldatini che andavano da quelli alti pochi milllimetri a vere piccole "statue vestite" con ogni particolare come questo alpino.

Per me, mi conoscete, molto bella la mostra dedicata al 150o dell' Unità d'Italia con mappe e giornali d'epoca, lettere e francobolli dei soldati come quell'alpino sopra che ci permettono ora grazie al loro sacrificio di vivere in questa Italia. Unito al gesto descritto da Massimo nella colonna qui a fianco, che i Savoinesi dedicano ai caduti, un bel segno di riconoscenza per chi ci ha permesso ora di vivere con tutto quello che abbiamo e che in pochi ricordano, conoscono, valorizzano, sanno comunicare.

A fianco della mostra, intere pile di Kit di montaggio di aeromodelli, navi e tutto ciò che fa gola a un modellista, grazie al negozio Modelx.it di Gianpaolo Ceccarelli

Di fronte allo stand descritto sopra, stava il tavolo con i micromodelli dipinti con precisione incredibile da Marzio che qui si nasconde dietro a uno dei pupazzi realizzati da Luisa Fantino.

Ecco qui un close up delle sue creazioni, qui I Cuccioli di Lulù. A me personalmente piace molto vedere il rigore e la precisione del modellista storico a fianco della creatività pura e libera, in questo caso tipicamente femminile come questa. Ancora grazie a Marzio, Luisa e agli amici della loro associazione Sergio Lequio e Silvia Erispo che hanno giocato con noi ad Assist, apprezzato tanto dalle famiglie con bambini piccoli quanto dai giocatori più sgamati. Questa è Area Autoproduzione, questo è il Calendario Incontri 2011

http://warangel.it/11i.htm

Come leggete tutti i weekend di settembre sono già pieni di inviti confermati, in tutta Italia, fino all' appuntamento di Ludica 2012, 16 - 18 marzo, qui a Milano, a cui siete tutti invitati.

Per ora grazie ai tantissimi organizzatori che ci hanno invitato, ospitato, che hanno giocato con noi. Un breve periodo di ferie e si riprende a settembre.

Per ogni informazione, organizzatore che vuole invitare, autore che vuole partecipare, contattatemi pure: a vostra disposizione. Alle prossime:)

Angelo Porazzi anporaz@libero.it