Ma si può che 4 veneti si riuniscono  e si conoscono ai tavoli di Warangel, a Settimo Torinese ? "Angelo Porazzi ombelico del mondo" diceva l'esimio autore Cosimo Cardellicchio:) Warangel pare avere questa dote, riunire persone che magari stanno pure vicine e prima non si conoscevano: lo fa da 13 anni:) Quest'anno sono venuti con me tre nuovi autori da Padova, Riccardo e Giulio Guerra con Marco Mutta, il gruppo dei MagoPresta che hanno portato prima a Borgomanero e poi qui, il loro prototipo Il Cuoco. Qui presento loro un veterano dell'Area Autoproduzione il Nicola Castellini, veneto come loro.

Eccoli qua scegliere i Tentacolati tenuti da Marco e Giulio con la mappa dell' Italia, contro i coriacei Chelati di Riccardo schierati sulla mappa dell'Iraq dove scorrono il Tigri e l'Eufrate....

Attacco deciso e pauroso dei Chelati che conquistano per primi una fortezza avversaria concentrando bene le forze: qui vediamo il Master Chelato supportato da 4 Scorpioni, davvero una task force inarrestabile. Durante la battaglia i tentacolati imparano in fretta questa tattica, riunire bene le forze su pochi bersagli per turno, mentre i Chelati rischiano un po'di più, tentando diversi attacchi multipli. Ne risulta una partita equilibratissima e tirata, vinta alla fine da 4 Tentacolati contro un Chelato.

 

Ed ecco qui Angelo, Marco, Riccardo e altri avventori a testare Il Cuoco, gioco interessantissimo che ha già preordini ed è solo in prototipo! Complimenti per come state perfezionando il vostro primogenito, già più che ottimo per i gamers.

Da anni in Area Autoproduzione gli autori portano i loro giochi finiti a contatto con il pubblico e perfezionano i prototipi a contatto con gli autori più affermati: qui vediamo Andrea Chiarvesio... Wizards of Mickey, Kingsburg... nato proprio a Settimo, a cui dedicheranno, giustamente, una piazza della cittadina. Proprio con Andrea e i Kit di pedine di SpielMaterial, organizzeremo nella gigantesca Area Autoproduzione di Ludica a Milano, un Workshop per gli autori chiamato Crea il TUO Gioco a cui parteciparanno anche gli autori de Il Cuoco.

Sullo sfondo vediamo un altro autore che parteciperà all'Area Autoproduzione di Ludica, il leggendario Nino Vessella con il BAO, mentre in primo piano un pluriveterano con il suo plurigiocato MiniDemolition Derby... Ma Giovanni mi ha appena ordinato un nuovo megakit di tondini da Spielmaterial... per me sta preparando un gioco nuovo...:)

Qui a Settimo abbiamo anche visto come nascono dolci ludici direttamente dai cuochi che ce li hanno confezionati sotto il naso: riconosco un biliardo, una dama, un dado... tutti da mangiare. Bella idea, molto originale, complimenti davvero. Peccato non averne mangiato neanche uno, ma la foto c'e':)

Qui vediamo Stefano Pavanello trasformato in cameramen riprendere le dimostrazioni ai tavoli del Bazaar ovvero il punto di vendita dove erano presenti giochi da tavoli di case editrici distribuiti da Giochi Uniti con il sempre cordiale Manolo. Al Tavolo vedo Elena Remogna presidente del Club TreEmme Torino e Fulvio Pegolo intenti a dimostrare Ad Astra e molte altre novità.

SETTIMO IN GIOCO
26-27 settembre 2009
Settimo Torinese
http://www.terreselvagge.com/


Coordinatore Angelo Porazzi

Eccomi al tavolo con gli organizzatori delle ultime due Con che mi hanno invitato. Da sinistra Angelo Porazzi, Paolo Lombardi e Federico Bozzato di SlowGame Borgomanero qui il PhotoReport della loro ottima manifestazione I Giochi dell'Uva dove l'Area Autoproduzione a loro detta è stata il cuore dell'evento con 10 gazebo di gioco, mi ha fatto molto piacere sentirlo da loro. Segue Matteo Panara editore della Post Scriptum, anche lui partito in Area Autoproduzione ed ora editore, Beso di SlowGame, Paolo Vallerga editore della Scribabs, Walter Obert autore e ideatore di IDEAG, altra manifestazione che mi ospita dalla sua prima edizione, Federico Dumas editore della Red Glove, e Sirio Smeriglio, presidente di Terre Selvagge. Che mi ha invitato ed ospitato dalla sua prima edizione di Settimo in Gioco lo scorso anno, qui il Photoreport del 2008 e all'inaugurazione del Parco De Gasperi Con l'Ultimate Frisbee. Grazie a tutti voi organizzatori che valorizzate gli autori vostri opsiti.

Così scrivono di Angelo sul sito di Settimo in Gioco quest'anno, nella sezione Autori Presenti: "Anche a Settimo in Gioco nello spazio Giochi con l'Autore coordinerà l'Area Autoproduzione idea itinierante che ha dato i natali a tanti protagonisti del mondo ludico italiano presenti anche durante quesa manifestazione."

Una bella frase che dimostra riconoscenza e memoria dei fatti: uno degli autori che ho presentato al presidente Sirio in Area Autoproduzione alla sua prima edizione è Marco Valtriani ora presidente di CDD a cui sono molto grato per i poster e per come mi presentano sul loro sito.

Probabilmente, senza Angelo e l'Area Autoproduzione, il gruppo ludico da cui è nata Creatori di Divertimento non sarebbe mai esistito.
Per il suo costante, enorme impegno nel mondo ludico, ma soprattutto per avere sempre una parola gentile e un pizzico di fiducia per ogni inventore in erba, abbiamo fatto del buon Angelo "WarAngel" Porazzi il nostro primo Socio Onorario.

A proposito di natali, nella foto vediamo la giocatrice più giovane al mondo di PiFroG, la piccola Diana con il suo papà Adriano, e una colonna portante di Terre Selvagge: il sempre cordiale e solare Stefano Pavanello.

Pierluca Zizzi altro autore che ha partecipato a moltissime volte in Area Autoproduzione e che quest'anno è pubblicato dalla Post Scriptum, casa editrice di Sacchi e Panara, anche loro partiti come autori in Area Autoproduzione ed ora editori. Il neonato gioco pubblicato è Caligula, tenuto da Pierluca. Angelo mostra invece un'altra novità appena pubblicata: Strada Romana di Walter Obert. Al tavolo altri due autori di questa idea itinerante: Riccardo Guerra da Padova e Giovanni Longoni, ormai un veterano, vi partecipa da anni.

Da tanti anni partecipa anche Nicola Castellini autore del bellissimo Knights che vedete in alto, con i materiali in legno di Spielmaterial.de di cui sono ditributore per l'Italia e il forse per me ancora più bello Wang-Zi che vedete in primo piano.  Lo ritroverete all'Area Autoproduzione invitata a Dadi.Com, Università di Crema, il 28 novembre.

Altro giocatore-acquirente dei materiali di Spielmaterial che gli ho portato qui a Settimo, il GiocaTorinese Ugo Grimaldi qui con i suoi due pargoli che con un altro giovane arrivato dal gruppo pisano di CDD hanno fatto partite su partite a Warangel Card Game, PeaceBowl  e altri giochi che ho realizzato per bambini e famiglie.

Ecco, appunto: due o forse più gruppi famigliari riuniti intorno al PeaceBowl a fare il tifo per i loro pargoli in campo. E si divertono pure i grandi, a sinistra Riccardo Guerra se l'è vista con questi tre giovani giocatori in una chiassosa e pittoressca partita a quattro.

Ed ecco qui un altro nuovo gioco che ritroveremo in Area Autoproduzione di Ludica a Milano il 16-18 ottobre qui in FieraMilanoCity. Si tratta di Shuuro, creato da Alessio Cavatore uno dei più prolifici autori italiani all'estero grazie alle sue collaborazioni con la Games Workshop. Shuuro è invece prodotto insieme con Alberto Giusti che vedete a sinistra con la loro RiverHorse, persona gentilissima che si è presnetata mostrando grande rispetto, cordialità e conoscenza di questo campo. A destra Luca Cerrato del Progetto Abstrakta che dalla prima edizione di Ludica è presnete grazie al maetsro di GO e giochi astratti Roberto Saranga.

Grazie dunque a Sirio, tutti gli animatori di Terre Selvagge per questo invito alla loro seconda edizione e arrivederci alla prossima Area Autoproduzione di Ludica.

Ci ritroveremo lì con moltissimi degli autori che avete visto in questo PhotoReport più molti altre realtà come De Agostini, Fabbri, Faber Castell poichè Ludica sarà insieme a Hobby Show: Il Festival del Gioco unito al Salone delle belle arti. Ovviamenet siete tutti benvenuti, per ogni informazione contattemi pure. anporaz@libero.it

Alle prossime! Angelo Porazzi