Home

Angelo Porazzi

Illustrazioni

 Giochi da Tavolo

anporaz@libero.it

PhotoReport

Calendario Incontri

Area Autoproduzione

Collaborazioni, Interviste e LINKS

Model Game Bologna 2011: Angelo Porazzi PhotoReport

Un gruppo della marea di dimostratori e autori di giochi che ha reso possibile a Model Game Bologna di far conoscere nuovi Giochi da Tavolo ai modellisti che abitualmente frequentano questa fiera. L'unione fra TreEmme, Tana dei Goblin, Area Autoproduzione, Torre d'Avorio e moltissime altre realtà ludiche ha messo a disposizione decine di tavoli per il pubblico.

 

Ecco alcuni degli Autori di Giochi di Area Autoproduzione presenti a Model Game Bologna. In primo piano Nicola Castellini che è anche Presidente della Tana dei Goblin di Padova e che sarà con noi anche a Ludica Milano con il suo gioco astratto Knights. Al centro i 4 autori da Torino che hanno creato il gioco di carte il Califfo, capitanati dall'autore e illustratore Jacopo Ciravegna. A sinistra Alberto Baratelli e Stefano da Varese, autori delle ormai conosciutissime Carte Binarie e a destra Alessandro Dolcetta da Bologna, con le Torri degli Asinelli della sua città che campeggiano sul poster e sul suo gioco di carte Socc'mel.

 Angelo di Area Autoproduzione con le tute blu del TreEmme che ci hanno invitato a Model Game: il VicePresidente Cristian Villani, Lo Scuro, e Antonio Musto. Vi ringrazio personalmente per l'ospitalità e per le pizze che ci avete portato, piccoli gesti ma la vita è fatta di piccoli, grandi semplici gesti:) Nella prima foto in alto, altri dimostratori-organizzatori-amici della Tana dei Goblin e non solo: Federico Peluso, Angelo Porazzi, Cosimo Samorì, Pietro Turri, Claudio Padovani Presidente TdG Lodi, Simone Poggi, Claudio Rodi, Andrea Fabbri Presidente TdG Forlì Cesena, Beatrice Tatavitto di quell'Imola Games che invitò Area Autoproduzione durante il 3 a 0 tra Milan Inter:)

 

Alberto Baratelli di Carte Binarie, conosce un nuovo autore di Area Autoproduzione che si è iscritto qui a ModelGame: Ivano Rizzo da Bologna. A destra Dolcetta e il megaposter di Socc'mel, dietro, di fianco al nostro stand, la grande area con i treni LEGO. Un grazie anche a Claudia Iemmi che con Alessandro mi hanno invitato venerdì sera per una cena spettacolare, e a tutti gli amici della Agenzia degli Incantesimi ed Astral che sono stati con noi in Area Autoproduzione sabato.

 

Ecco il nostro Stand con in primo piano SIMOSAICO, il gioco creato da Simone Tropea di Pontedera, autore di Area Autoproduzione da diverse fiere e che è anche distributore per l'Italia del gioco di miniature Monstepocalypse, molto apprezzato qui a Model Game. Ora disponibile anche alla Tana dei Goblin di Lodi:)

Il decano Warangel conosciuto da due dimostratori giocatori della Tana dei Goblin di Forì, Cesena Cosimo Samorì e Pietro Turri, che hanno chiesto informazioni, lo hanno conosciuto, lo hanno preso per la loro associazione e sono tornati per questa foto insieme. Un saluto anche agli amici di Bologna che conoscono da anni questo gioco e che sono tornati a prendere espansioni, memori della prima premiazione al gioco, giunta in questa città ancor prima del Best of Show a LuccaGames, sempre nel 2000: gustatevi quelle foto da un'era preistorica:)

Le Pedine dei Wardaemon richieste da Antonio Musto del TreEmme per giocare con il sistema di gioco Warbeast, evoluzione di Warangel, pubblicato anni fa da Edicarton e ancora richiesto con le nuove pedine e dadi di Spielmaterial.

Gli amici di Guerre Stellari proprio accanto a noi che con il robottino C1 e l'accampamento dei Sabbipodi hanno richiamato bambini e famiglie a far foto con questi costruttori di mondi. Per gli amanti dei nomi originali del Libro-Film-Saga di George Lucas: R2D2 e Tusken Raiders:)

Uno dei tanti capolavori ammirabili: lo stadio di BloodBowl con tanto di miniature in campo e sulle tribune. Perchè ami così tanto il Football Americano lo evincete da qui, scorrete fino alle ultime foto in basso:)

Model game Bologna 2011

20, 21 marzo Fiere Bologna

 

Coordinatore Angelo Porazzi

Ciao Angelo,  la presente per formalizzare la decisione dello Staff di "Model Game 2011" di affidarti l'incarico di COORDINATORE dell'AREA AUTOPRODUZIONE.
Felici della tua risposta positiva alla richiesta di collaborazione per questa ennesima iniziativa TreEmme, che già di persona hai dato assieme al tuo staff,
siamo lieti di inoltrarti il progetto generale riguardo alla manifestazione Model Game. Cordialmente
Lo Staff Organizzativo
Fabio "Monty" Montanari - Cristian "Villu" Villani - Emanuele "Lele" Zivillica - Antonio "Jappo" Musto

Grazie agli amici del TreEmme per questo invito che ci è arrivato all'Area Autoproduzione di ParmaFantasy diversi mesi fa. Qui sopra, in piena Model Game, dove potete trovare modellini di ogni epoca e foggia, nella zona TreEmme ho notato questi splendidi "Cavalieri della Ferrari": dove se non meglio che qui nella loro terra.

Per un modellista come me cha ha costruito non so quanti aerei e che ha la fortuna di avere amici ludici che lo portano sugli EFA e sui Tornado (vedi Photoreport di HobbyShow Roma)  ammiraree una tale concentrazione di aeromodelli è una giocia per gli occhi. Qui vedo l' EFA al centro, l'F16 in primo piano, lo splendido F-14 in alto... e questo non è che un piccolissimo scatto nelle migliaia di modelli che potevate ammirare qui.

HeroQuest, Space Hulk, Talisman, tutti giochi storici con modelli e miniature dipinte dagli amici della Torre di Avorio di Bergamo; qui sono con Marco Benti e il Presidente Gianfranco Monfardini. Loro mi invitano nella loro associazione e io come consulente contatti ufficio stampa stand, li invito a Ludica Milano che sarà il 16-18 marzo alla sua 6a edizione. Preceduta quest'anno dalla prima edizioen di Ludica Roma che mi ha chiamato in Fiera Roma a coordinare anche lì i contatti per Area Autoproduzioen e i Giochi da Tavolo: per ogni info e collaborazione anporaz@libero.it

A Model Game le aree dedicate alle piste di modelli radiocomandati era impressionante per numero di piste costruite tra gli stand, per qualità e per varietà. In questa, velocissimi fuoristrada avevano un percorso con rampe per i salti e curva parabolica in fondo.

 Un particolare degli scenari e dei modelli della Games Workshop: vero, sono molto cari ma il dettaglio di queste miniature è spettacolare, specialmente se si sanno dipingere a questi livelli.

Altra pista molto ben fatta e particolare: la superficie scivolosa costringe a controsterzare quasi ad ogni curva, molto bella da vedere e da pilotare.

Circuiti automobilistici ne avevo visti ricostruiti in tante fiere ma è raro trovare un'intera piscina dove provare motoscafi radiocomandati o come in questo caso una vela a motore.

Grazie TreEmme per l'invito e l'ospitalità, grazie agli amici della Tana specialmente Jones e Simone per la bella chiaccherata che mi hanno chiesto domenica sera e che ho ascoltato con piacere:) Ne vedrete i frutti tra non molto.

I frutti delle chiaccherate nate in Area Autoproduzione le vedrete già da questo mercoledì a Palermo: dopo essere stato invitato in questa splendida città come Ospite d'Onore a Cospladya Palermo, si torna in Sicilia, invitato dall' amico Carlo Carzan, come Ospite della Scuola Amari per insegnare agli insegnanti come nascono i Giochi da Tavolo. Qui il programma di questa altra bella, ottima iniziativa per divulgare il GIOCO, QUI nella nostra Italia:

24,26 nov Scuola Amari Palermo
Un Assist al Gioco: come nasce un Gioco da Tavolo
Ospite Angelo Porazzi

24 nov giovedì Biblioludoteca 17:00
25 nov venerdì 09:00 Classe 5a B
25 nov venerdì 11:00 1a Media B
25 nov venerdì Scuola con adulti, insegnanti, educatori 15:15 - 18:15
26 nov sabato 09:00 Classe 4a A

Ecco il Calendario con tutti i PhotoReport e i prossimi incontri 2011: se volete invitare come organizzatori o partecipare come autori, basta contattare anporaz@libero.it Ogni forma di collaborazione è da sempre benvenuta:)

A presto, a Palermo:) Angelo Porazzi.